Percorsi abilitanti, aperte le pre-iscrizioni di alcuni atenei telematici: cosa c’è di vero?

Cosa si sta attendendo affinchè i percorsi abilitanti possano finalmente partire? Manca solo il decreto del MUR che dia il via libera ai corsi.

Dopo tale provvedimento infatti le varie università potranno pubblicare i bandi e sapremo le modalità che saranno applicate alla selezione in ingresso.

Sebbene venga detto da settimane dovremmo ormai essere veramente agli sgoccioli.

Nel frattempo sono stati segnalati da molti aspiranti atenei telematici che stanno diffondendo moduli di pre-iscrizione basati su ‘modus operandi’ discutibili.

Cosa c’è di vero in tutto questo? E a cosa prestare attenzione? Facciamo chiarezza.

Percorsi abilitanti, non esiste alcuna pre-iscrizione

Nella confusione più generale è facile imbattersi in notizie che possono trarre in inganno. Sembrerebbe ad esempio, negli ultimi giorni, che circolino moduli di pre-iscrizione diffusi da alcune università telematiche.

E la modalità di adesione sembrerebbe basarsi sul ‘click’ più veloce. In pratica, una volta che saranno attivati i corsi, coloro che hanno inviato il modulo per primi potranno accedere direttamente ai percorsi stessi, sulla scia del proverbio ‘chi tardi arriva male alloggia’.

E molti aspiranti si stanno chiedendo: ma non dovevano essere previste delle selezioni in ingresso?

E’ consigliabile prestare attenzione, soprattutto trattandosi di diffusione di dati personali, coordinate bancarie e invio di soldi.

La natura della preselezione che verrà posta in essere per poter prendere parte ai percorsi abilitanti non è ancora nota, ma sicuramente non potrà fondarsi sul metodo del ‘click’ più veloce.

Articoli recenti

GPS 2024

GPS 2024

In questo particolare momento, molti insegnanti si trovano a riflettere su come migliorare il proprio punteggio per aumentare le probabilità di ottenere la posizione desiderata in graduatoria. In un contesto sempre più competitivo, è fondamentale...

Seconda Abilitazione per docenti di ruolo: come fare

Seconda Abilitazione per docenti di ruolo: come fare

 30 CFU seconda abilitazione :destinati ai docenti già abilitati su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché ai docenti in possesso della specializzazione sul sostegno. Cosa sono i 30 CFU e perché sono importanti per la seconda...

APERTURA GRADUATORIA: PER GLI ATA 6 PUNTI PER IL SERVIZIO MILITARE

APERTURA GRADUATORIA: PER GLI ATA 6 PUNTI PER IL SERVIZIO MILITARE

Sei punti tondi tondi in più in graduatoria per gli Ata. E’ la bella sorpresa per chi ha svolto il servizio militare. La novità è stata comunicata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in occasione dell’illustrazione delle disposizioni messe a punto in merito al...