Percorso 30 CFU art. 13: una grande opportunità per i docenti ingabbiati. Con eCampus

I docenti ingabbiati sono gli insegnanti di ruolo che non riescono ad abilitarsi su altra classe di concorso o grado di istruzione.

Il DPCM 4 agosto 2023 introduce significative modifiche ai corsi abilitanti per docenti e consente anche agli ingabbiati di parteciparvi.  In tal modo anche questi docenti potranno acquisire abilitazioni supplementari e avere così maggiori possibilità di insegnare su altre classi di concorso e di chiedere un trasferimento di sede, avvicinandosi magari a casa.

È pertanto evidente l’opportunità che il Percorso 30 CFU art. 13 rappresenta per i docenti ingabbiati.

L’Università eCampus ha già immatricolato 14.000 insegnanti ed è pronta ad attivare la II Edizione del Percorso 30 CFU art. 13 rivolto a chi è già abilitato a una classe di concorso o specializzato sul sostegno. Le iscrizioni alla II Edizione del Percorso sono aperte fino al 5 aprile 2024.

Il Percorso dell’Università eCampusha due calendari, weekend o settimanale, per andare incontro alle esigenze di tutti e viene erogato in modalità online sincrona. Le lezioni si svolgeranno su piattaforma dedicata con controllo di frequenza e accessi.

Tutto il materiale visionato durante le attività svolte sulla piattaforma e-learning verrà reso disponibile a tutti i candidati in tempo utile per la preparazione all’esame finale.

Ogni studente sarà associato a un TOL (tutor online) che invierà una e-mail di benvenuto iniziale e sarà a disposizione per eventuali informazioni di carattere didattico e/o di segreteria.

La prova finale è in presenza e consiste in una prova scritta (intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina) e una lezione simulata. Per l’accesso alla prova finale è necessario aver frequentato almeno il 70 per cento delle lezioni di ogni attività formativa. La tassa di iscrizione al Percorso 30 CFU ex art. 13 è di € 2.000 + € 150 per esame finale.

Di seguito i percorsi formativi e accreditati di eCampus

A11 – Discipline letterarie e latino

A12 – Discipline letterarie

A13 – Discipline letterarie latino e greco

A18 – Filosofia e Scienze umane

A19 – Filosofia e Storia

A22 – Italiano Storia e Geografia

A23 – Lingua italiana per discenti di lingua straniera

A26 – Matematica

A27 – Matematica e fisica

A28 – Matematica e Scienze

A46 – Scienze giuridico – economiche

A47 – Scienze matematiche applicate

A48 – Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado

A49 – Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado

A54 – Storia dell’Arte

A01 – Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado

A04 – Design del libro

A05 – Design del tessuto e della moda

A08 – Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica

A09 – Discipline grafiche pittoriche e scenografiche

A10 – Discipline grafico-pubblicitarie

A17 – Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado

A62 – Tecnologie e tecniche per la grafica

Articoli recenti

V CICLO 30 Art.13 LINK CAMPUS

V CICLO 30 Art.13 LINK CAMPUS

Si comunica che l'Università degli studi “LINK CAMPUS UNIVERSITY” apre il Bando dei Percorsi di Formazione Iniziale di cui all’art. 13 del D.P.C.M. 4 agosto 2023 come previsto dall’articolo 1 comma 2 del bando emanato con DR 1826 del 17.10.24. I Percorsi vengono...

Classe Concorso A021: come diventare docenti di Geografia

Classe Concorso A021: come diventare docenti di Geografia

La classe di concorso A021 – ex A039 – è dedicata all’insegnamento della Geografia nelle scuole secondarie di secondo grado, con particolare attenzione alla Geografia generale, economica e turistica.  Questo ambito disciplinare permette agli studenti di...

Carta del docente, Ministero: il servizio sarà attivo dal 14 ottobre

Carta del docente, Ministero: il servizio sarà attivo dal 14 ottobre

“Si informano tutti i docenti aventi diritto che, a seguito dell’allineamento dei sistemi del portale della “Carta del Docente”, a partire dal giorno lunedì 14 Ottobre alle ore 14:00 sarà possibile accedere nuovamente ai borsellini elettronici e alla generazione dei...