Scuola e coronavirus: a fine novembre segnalati oltre 100mila positivi e 850mila in quarantena

Fonte: wired  – 3 febbraio 2021

Wired ha ottenuto dal ministero dell’Istruzione i dati relativi alla diffusione del Sars-Cov-2 all’interno del mondo della scuola tra settembre e novembre. Sono ben 105mila tra studenti, docenti e personale Ata a essere risultati positivi al Sars-Cov-2 stando alle segnalazioni prevenute al ministero dell’Istruzione. A questi bisogna aggiungere 848mila casi in cui la persona è stata posta in quarantena. In sostanza, per ogni positivo nel mondo della scuola, altri 8 dovevano sottoporsi a misure di isolamento. I dati sono stati forniti suddivisi per regione e mancano quelli relativi alle province autonome di Bolzano e Trento e alla regione Valle d’Aosta, che gestiscono in autonomia la raccolta dei dati relativi alla scuola. Altro motivo per dire che contagi e quarantene nelle scuole sono più di quelle comunicate dal ministero.

Abstract articolo di Riccardo Saporiti