A che punto è la vaccinazione di insegnanti e personale scolastico non docente?

Fonte: Fanpage.it – 3 maggio 2021

A che punto è la vaccinazione di insegnanti e personale scolastico non docente? Stando al bollettino pubblicato sul sito della Presidenza del Consiglio alle 6 di oggi, 29 aprile, hanno ricevuto almeno una dose di vaccino 1.155.495 lavoratori del settore scolastico. La battuta d’arresto è arrivata lo scorso 11 aprile: dopo aver dato inizio alle somministrazioni dei vaccini tra insegnanti, amministrativi e bidelli il commissario straordinario Francesco Figliuolo ha imposto lo stop alle somministrazioni a vantaggio di over 80 e persone fragili. Il netto cambio nella strategia del piano vaccinale ha lasciato “a piedi” centinaia di migliaia di lavoratori della scuola: molti, che avevano già in mano un appuntamento per l’inoculazione della prima dose, sono stati messi in “stand by” in attesa di completare le vaccinazioni a milioni di anziani e al personale sanitario. Ora che le scuole hanno riaperto in presenza, e che ogni giorno milioni di studenti tornano in classe, il tema delle vaccinazioni al personale scolastico docente e non docente è tornato alla ribalta.

Sono quasi 350 mila i docenti e Ata a cui non è stata somministrata neppure la prima dose di vaccino contro il coronavirus. Il ministro Patrizio Bianchi ha rassicurato che verrà presto il loro turno. Le vaccinazioni tra i lavoratori della scuola potrebbero riprendere tra due settimane. Ad annunciarlo, in un’intervista rilasciata a Fanpage.it, Graziamaria Pistorino, membro della segreteria nazionale FLC CGIL: “Abbiamo sollecitato i due Ministeri dell’Istruzione e della Salute per la ripresa delle vaccinazioni a insegnanti, amministrativi e personale Ata: riprenderanno presto, speriamo tra due settimane. Sarebbe segnale importante per la nostra categoria che per mesi è stata molto esposta. Probabilmente i tempi sono legati alla disponibilità delle dosi e dal completamento della vaccinazione delle fasce di età più avanzate”.

Ecco il numero dei lavoratori del comparto scolastico, sia docenti che non docenti, che ad oggi – 29 aprile – hanno ricevuto almeno una dose del vaccino. Tali numeri sono estrapolati dal report della Presidenza del Consiglio dedicato alla campagna di vaccinazione in Italia.

Abruzzo: 28.672

Alto Adige: 11.657