TFA SOSTEGNO AL VIA IL 24 MAGGIO 2022

Si svolgeranno a maggio le prove preselettive per il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) – VII Ciclo per la scuola primaria e secondaria.

Con una decisione che non ha precedenti, il Ministero ha voluto sorprendere tutti anticipando le prove al prossimo mese. Solitamente, come è avvenuto anche lo scorso anno, le selezioni si svolgevano a settembre.

Ben venticinquemila i posti complessivamente in ballo, quindi è comprensibile come in tantissimi siano già in fibrillazione per attivarsi per la procedura di iscrizione.

Ricordiamo di seguito quali sono i requisiti di accesso.

SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

titolo di abilitazione all’insegnamento, ossia laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero purché riconosciuto in Italia o diploma magistrale (anche diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico) o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero (in questo caso entro il 2001).

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

Laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più 24 CFU/CFA o abilitazione specifica alla classe di concorso.

INSEGNANTI TECNICO-PRATICI

Laurea anche triennale (o diploma d’alta formazione artistica, musicale e coreutica di primo livello, oppure titolo equiparato) più 24cfu o abilitazione specifica sulla classe di concorso ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente

Direttore Dott. Alberto Barelli