Calendario scolastico 2022-23: le date delle Regioni

È stato approvato il calendario accademico dell’anno 2022/23.

Le Regioni hanno deciso le date importanti dell’anno in cui la scuola sarà chiusa in occasione delle festività nazionali e i ponti durante l’anno scolastico.

Le prime delibere sul calendario scolastico 2022/23 da parte delle Regioni sono già arrivate. In data odierna, conosciamo le date principali del calendario scolastico delle seguenti regioni: Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Bolzano, Provincia di Trento, Lombardia (parziale), Marche, Molise, Puglia, Toscana, Calabria, Emilia Romagna e Veneto. Vediamo nel dettaglio le date decise, oltre a quelle delle classiche festività nazionali.

La data di inizio e di fine della scuola dipende da Regione a Regione, e ancora il calendario non è completo, ad oggi le Regioni che hanno pubblicato i calendari sono:

• FRIULI VENEZIA GIULIA: Si rientra a scuola il 12 settembre 2022 e si continua fino al 10 giugno 2023. Le vacanze di Natale previste vanno dal 24 dicembre al 7 gennaio. Le scuole resteranno chiuse per le vacanze di Pasqua dal 6 all’11 aprile compresi.
  • BOLZANO: Gli studenti della provincia di Bolzano sono i primi a rientrare in classe il 5 settembre. L’anno si chiuderà invece il 16 giugno 2023. Prevista una lunga pausa per le vacanze di Carnevale: dal 26 febbraio al 6 marzo.
  • LOMBARDIA: Si rientra a scuola il 12 settembre e si finisce l’8 giugno 2023.
  • TRENTINO: Si rientra a scuola il 12 settembre e si finisce il 9 giugno 2023.
  • PUGLIA – MARCHE – MOLISE: Si rientra a scuola il 14 settembre e si finisce il 10 giugno 2023.
  • VENETO – BASILICATA: Si rientra a scuola il 12 settembre e si finisce il 10 giugno 2023.
  • TOSCANA: Si rientra a scuola il 15 settembre e si finisce il 10 giugno 2023.
  • VALLE D’AOSTA: Si rientra a scuola il 19 settembre e si finisce il 15 giugno 2023.
  • CAMPANIA: Si rientra a scuola il 13 settembre e si finisce il 10 giugno 2023.
  • CALABRIA: inizio il 14 settembre 2022, in tutte le scuole di ogni ordine e grado, e termineranno il 10 giugno 2023 nelle scuole primarie (elementari), secondarie di primo grado (medie) e secondarie di secondo grado (superiori), mentre il 30 giugno nella scuola dell’infanzia.
  • REGGIO EMILIA: inizio il 15 settembre 2022 e si termina il 7 giugno 2023.

Festività

I giorni di chiusura delle scuola saranno in concomitanza con le festività del calendario solare:

• Tutte le domeniche;
  • 1° novembre: festa di tutti i Santi;
  • 8 dicembre: festa dell’Immacolata Concezione;
  • 25 dicembre: Natale;
  • 26 dicembre: Santo Stefano;
  • 1° gennaio: Capodanno;
  • 6 gennaio: Epifania;
  • 9 aprile 2023: Pasqua
  • 10 aprile 2023: lunedì dell’Angelo;
  • 25 aprile: Anniversario della Liberazione;
  • 1° maggio: Festa del lavoro;
  • 2 giugno: Festa nazionale della Repubblica.

Non è previsto attualmente l’uso della DAD quindi le lezioni saranno svolte in presenza in classe.

Dott.ssa Gaia Lupattelli