DIRETTORI AMMINISTRATIVI SCUOLA: DUEMILA POSTI VACANTI

Duemila posti di direttore amministrativo scoperti. Per la precisione 2018. Una cifra enorme, che contribuirà a rendere ancora più complicato l’avvio del nuovo anno scolastico.

Per rendersi conto della dimensione del problema, va considerato che si tratta del 25% del numero complessivo. In pratica un istituto su quattro si ritroverà senza questa importante figura.

Come sottolineano i sindacati, a complicare la situazione è che l’Amministrazione scolastica non può procedere al reclutamento, non essendo previsto alcun concorso.

La situazione si sta protraendo da anni e la soluzione adottata è sempre di più la solita: coprire l’incarico attraverso figure professionali inferiori, come quella degli assistenti amministrativi. Per la Uil Scuola si tratta di una forma di precariato non più accettabile:

SINDACATI DENUNCIANO LA SITUAZIONE DI PRECARIETA’

“Questo è uno dei casi in cui le regole della giurisprudenza europea, che limita la precarietà a 36 mesi, vengono sistematicamente ignorate. – si legge nel documento diffuso nei giorni scorsi – Un autentico nodo gordiano che, dal 2009, nega il diritto a stabilizzare quanti, sul campo, hanno mostrato di saper svolgere la funzione e di saper far funzionare con regolarità i complessi meccanismi scolastici”.

La scuola continua in ogni caso a offrire buone prospettive di impiego. Un’occasione può essere rappresentata dal prossimo concorso, con il quale dovrebbero essere coperti anche i posti vacanti di Direttori amministrativi. Ma lo stesso vale per la figura di dirigente scolastico.

MASTER ECAMPUS PER DIRIGENTI SCOLASTICI

Più in generale un obiettivo è costituito dall’acquisizione delle competenze per dirigente scolastico. A questo fine un percorso interessante offerto da eCampus è il master IL RUOLO DEL DIRIGENTE NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.

Quale requisito di accesso è richiesta la Laurea magistrale o specialistica (titolo conseguito secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99).

Il piano di studio è relativo ai temi dell’autonomia, sicurezza, responsabilità, valutazione, leadership, rapporti istituzionali e innovazione.

Il corso è stato pensato per permettere di conseguire le conoscenze necessarie dopo l’entrata in vigore della riforma “La Buona Scuola”.

Direttore Dott. Alberto Barelli

Articoli recenti

Gps 2024, quando aprono? Possibile data 18 maggio: ecco le novità

Gps 2024, quando aprono? Possibile data 18 maggio: ecco le novità

Il panorama dei percorsi abilitanti per l’insegnamento si prepara ad accogliere importanti novità, delineate dal recente decreto ministeriale dell’Università e della Ricerca. Con l’avvio dei bandi per percorsi di 60, 30 e 36 CFU, che offrono complessivamente 51.753...