SE LA SCUOLA GENERA INCERTEZZA

Arginare il crescente disagio psicologico tra gli studenti. E’ l’imperativo di cui dirigenti e insegnanti devono farsi carico, per dare una risposta concreta per superare lo stato di fragilità che affligge i ragazzi.

A riproporre la questione sono i risultati di un’indagine condotta su vari paesi da Frontiers in Psychiatry, da cui risulta che la pandemia e il fenomeno del bullismo hanno aggravato i problemi psichici dei ragazzi.

IN ITALIA PESA IL TAGLIO DEI SERVIZI

A questi fattori in Italia si aggiungono quelli delle strutture inadeguate (basti pensare alle scuole situate in aree di elevato rischio sismico) e della carenza di insegnanti. Altro fattore negativo è la mancanza di collaboratori scolastici. la nota dolente è il taglio dei servizi di pre e post scuola (65%) e del tempo pieno (26%).

Dallo studio emerge quanto sia importante il ruolo degli insegnanti “nel plasmare il senso emotivo di sicurezza dei più giovani”. E’ quindi fondamentale che i docenti acquisiscano le competenze specifiche necessarie per affrontare tali tematiche.

COMPETENZE PER COMBATTERE IL BULLISMO

Tra i master e i corsi di e perfezionamento più richiesti, che presso l’università eCampus possono essere svolti interamente a distanza, sono da segnalare:

MASTER “IL BULLISMO: INTERPRETAZIONE, FENOMENOLOGIA, PREVENZIONE E DIDATTICA”.

Il corso si pone l’obiettivo di far conseguire la padronanza e la capacità di comprensione del fenomeno del bullismo, anche nella sua matrice tecnologica.

CORSO DI PERFEZIONAMENTO: “COUNSELING PROFESSIONALE

Pensato per approfondire il tema della relazione d’aiuto in ambito scolastico, familiare, aziendale, socio-sanitario, pubblico o privato. Il corso permette di acquisire un insieme di competenze e tecniche finalizzate alla gestione efficace delle relazioni d’aiuto affiancando gli individui nell’attuazione delle loro potenzialità inespresse.

Direttore Dott. Alberto Barelli

Articoli recenti

Ecco il significato del 25 aprile per l’Italia

Ecco il significato del 25 aprile per l’Italia

Perché in questa data celebriamo la rinascita del Paese e la fine del regime fascista Oggi, 25 aprile, si celebra in Italia l’anniversario della Liberazione per ricordare appunto la liberazione del Paese dal regime fascista e dall’occupazione...