Vuoi ottenere un incarico a scuola? Ti proponiamo alcuni metodi utili

Il percorso per riuscire a diventare insegnante è da sempre articolato. Questo non ferma migliaia di persone che ogni anno, ad ogni rinnovo, tentano il tutto per tutto.

Ricevere assistenza è fondamentale. Avere informazioni chiare, puntuali e specifiche risulta essenziale, soprattutto in un contesto come questo, nel quale spesso le normative variano anche in breve tempo.

Metodi per accedere alle graduatorie

Varie possono essere le strade da intraprendere per avere accesso alle graduatorie:

  • MAD: messa a disposizione; l’interessato può proporre la propria candidatura presso il singolo istituto. Sarà poi stilata una sorta di graduatoria interna e da li estratti i nominativi a cui affidare gli incarichi;
  • Classi di concorso: è opportuno procedere ad una valutazione del proprio piano studi per verificare se debbano essere integrati crediti per avere accesso alla classe di appartenenza. Esperti di settore, competenti e preparati, sono risorsa fondamentale come già è stato sottolineato.

Noi della Scuola ha consulenti/orientatori formati e preparati che, analizzando il percorso studi dell’interessato, sono in grado di fornire indicazioni puntuali utili al raggiungimento dell’obiettivo.

Master, corsi di perfezionamento ed altri percorsi presenti nell’offerta formativa sono adatti ad acquisire eventuali crediti mancanti, titoli e punteggio utile per scalare la graduatoria.

Inviando una richiesta o contattando i recapiti diretti di Noi della Scuola, si avranno riposte e soluzioni alle specifiche necessità, oltre che assistenza sia amministrativa sia didattica.

www.noidellascuola.it

Dott.ssa Chiara Pasqui

Articoli recenti

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Non sono più necessari i 24 crediti formativi universitari (Cfu) per l'accesso al Tfa sostegno 2024 per la scuola secondaria. Lo ha chiarito il ministero dell'università, il 9 aprile, in una nota dove spiega che per accedere al IX ciclo del Tfa, il tirocinio formativo...

GPS 2024

GPS 2024

In questo particolare momento, molti insegnanti si trovano a riflettere su come migliorare il proprio punteggio per aumentare le probabilità di ottenere la posizione desiderata in graduatoria. In un contesto sempre più competitivo, è fondamentale...

Seconda Abilitazione per docenti di ruolo: come fare

Seconda Abilitazione per docenti di ruolo: come fare

 30 CFU seconda abilitazione :destinati ai docenti già abilitati su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché ai docenti in possesso della specializzazione sul sostegno. Cosa sono i 30 CFU e perché sono importanti per la seconda...