AL VIA CONCORSI PER L’ASSUNZIONE DI 9.000 DOCENTI E ATA

Sono novemila i posti nella pubblica amministrazione che saranno assegnati tramite i concorsi attivati questo mese. In tutti i casi le iscrizioni sono aperte da inizio mese, mentre i termini di scadenza vanno dal 9 aprile al 2 maggio.

Molte sono le opportunità per studenti e docenti, potendo puntare a insegnare in conservatorio o all’accesso alle scuole militari.

Concorso per l’ammissione nelle scuole militari

Il bando per l’ammissione alle Scuole Militari 2023/2024 di Esercito, Marina e Aeronautica prevede l’inserimento di 245 giovani nei licei classici e scientifici della Nunziatella di Napoli, della Teuliè di Milano, della Morosini di Venezia e della Douhet di Firenze.

La domanda di ammissione al concorso scade il 2 Maggio 2023.

Concorso per insegnare nelle scuole militari

I concorsi per docenti presso le Scuole Militari nell’anno scolastico 2023/2024 sono finalizzati a ricoprire l’incarico alla “Nunziatella” di Napoli e alla “Teuliè” di Milano. In questo caso le domande dovranno essere presentate entro il 30 aprile 2023.

Concorso per Ata in Campania

Il concorso per coadiutori – bidelli indetto dal Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento prevede quale termine di presentazione della domanda di iscrizione il 21 aprile . La procedura prevede la formazione di una graduatoria per l’eventuale assunzione a tempo determinato nel profilo di Coadiutore – Area I C.C.N.L. Comparto Istruzione e Ricerca/AFAM, per sostituzioni e supplenze urgenti. Il titolo di studio richiesto è l’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Concorso Inps per operatori sociali e psicologi

Ben 483 posti di Operatori sociali/esperti ratione materiae ai quali conferire incarichi di lavoro per l’espletamento di adempimenti sanitari di competenza istituzionale sino in palio nel concorso indetto dall’INPS. Fra i profili richiesti vi sono assistenti sociali, psicologi nonché altre figure professionali di interesse istituzionale (escluso i medici, per i quali è previsto un apposito avviso). Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione dal 3 aprile 2023 al 21 aprile 2023.

Concorso per educatori all’Asp di Reggio Emilia

L’ASP “Reggio Emilia Città delle Persone”, situata in Emilia Romagna, ha indetto un concorso per Educatori, finalizzato alla copertura di 14 posti di lavoro. Il termine di iscrizione è il 20 aprile 2023.

Concorso per Ata in Umbria

In Umbria indetto un concorso per il personale ATA per coadiutori (bidelli) dal Conservatorio di Musica di Perugia “Francesco Morlacchi”. La selezione è finalizzata alla copertura di un posto e la formazione di una graduatoria d’istituto, relativa al profilo professionale di “Coadiutore” (Area I, CCNL AFAM vigente). Il requisito è l’assolvimento dell’obbligo scolastico. Il termine per l’invio delle candidature è fissato al 17 aprile 2023.

Concorso per Ata in Sicilia

Per il personale ATA l’opportunità è offerta dal concorso indetto dal Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo per collaboratori. Si selezionano risorse da inserire a tempo indeterminato e pieno. Il termine per presentare la domanda di ammissione scade il 9 aprile 2023.

Concorso per Ata a Verona

Nuove opportunità di lavoro nel Veneto per il personale ATA grazie al concorso per assistenti indetto dall’Accademia di Belle Arti di Verona. La procedura concorsuale è volta alla formazione di una graduatoria di merito per eventuali assunzioni con contratto di lavoro a tempo determinato. In questo caso il titolo di studio richiesto per accedere alla selezione è il diploma. Sarà possibile candidarsi entro il giorno 11 aprile 2023.

Alberto Barelli

Articoli recenti

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

Meno male che per i giovani studenti si parla di “nativi digitali”, perché con la testiera sembra proprio che se la cavino malino. A decretare una sonora bocciatura è Save the Children, che ha recentemente reso noto il risultato di una indagine tra gli adolescenti. Il...

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

L'attenzione di migliaia di aspiranti docenti è già rivolta al secondo concorso scuola 2024, il cui bando dovrebbe arrivare in autunno, al massimo entro ottobre.   Secondo Concorso scuola 2024: PNRR Il secondo Concorso a cattedra 2024 è, nello specifico, l’ultima...

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...